Print Icon

OPEN FACTORY: DOMENICA 27 NOVEMBRE, LE IMPRESE APRONO LE PORTE PER RACCONTARE L'ORGOGLIO DELLA MANIFATTURA ITALIANA

SCOPRI COME PARTECIPARE CON LA TUA AZIENDA

COS'È OPEN FACTORY

"Open Factory" è il più importante opening di turismo industriale e cultura manifatturiera: promosso da ItalyPost, Touring Club Italiano e L'Economia del Corriere della Sera, è un'iniziativa, giunta alla ottava edizione, che punta ad aprire e a far conoscere al grande pubblico le imprese che generano valore per il Paese.  

Open Factory è un progetto ideato per far comprendere l’importanza culturale, sociale ed economica del fare impresa: aprire le porte delle fabbriche diventa un gesto fondamentale per far percepire l’importanza che esse hanno per il futuro del Paese e per i tanti giovani a cui far scoprire la bellezza della manifattura italiana.


Open Factory serve dunque a raccontare la propria azienda, a rafforzare il legame con la comunità e con i propri collaboratori, a far percepire che le fabbriche sono un valore per tutti.

L’ottava edizione si svolgerà domenica 27 novembre 2022, dalle 14 alle 19, in presenza all’interno delle aziende e in diretta digitale sul sito www.open-factory.it.

Clicca qui per scaricare l'infokit di presentazione di Open Factory 2022.

Guarda il video che spiega cos'è Open Factory

PER LE IMPRESE PARTECIPARE È FACILE

Tutte le imprese partecipanti apriranno le proprie porte domenica 27 novembre, dalle 14 alle 19. Il pubblico dovrà registrarsi sul sito della manifestazione e l’elenco delle persone che parteciperanno sarà fornito per tempo all’azienda, così da poter gestire l’evento in totale sicurezza. Verrano definiti turni di visita e un tetto massimo di persone per turno, a seconda delle disponibilità fisiche e organizzative dell’azienda stessa.

L’azienda dovrà quindi solo farsi carico della gestione delle visite e di un eventuale aperitivo di benvenuto ai visitatori. L’azienda può promuovere l’evento su propri canali, per esempio per far partecipare i familiari dei dipendenti, i propri fornitori o clienti.

PERCHÉ PARTECIPARE A OPEN FACTORY

Il progetto “Open Factory” e le singole aziende partecipanti saranno protagonisti di una strategia di racconto e storytelling su diversi livelli:

  • coinvolgere i dipendenti, i collaboratori e i loro familiari, trasmettendo loro l'orgoglio di lavorare per l'impresa
  • svolgere un esercizio di narrazione al territorio e a persone non direttamente coinvolte nel proprio business: un esercizio utile per imparare a raccontarsi anche ai propri potenziali clienti
  • coinvolgere l'intero staff dell'azienda in una domenica nella quale l'impresa nel suo complesso diventa protagonisti del racconto di un'Italia sana e bella, che produce e che cresce
Open Factory 2021 - Guarda il video realizzato da Perugina
COSA FARE DURANTE OPEN FACTORY

Ogni azienda protagonista sceglie le attività più adatte per raccontare la propria storia, la propria cultura e i propri valori. Di seguito alcuni esempi di attività realizzate in presenza all’interno dell’azienda:

  • visite guidate all’interno degli stabilimenti produttivi (o nelle parti visitabili dell’azienda)
  • organizzazione di talk o interviste
  • laboratori o attività per i più piccoli

Le aziende interessate potranno poi partecipare anche (o esclusivamente) alla diretta digitale di Open Factory: dalle 14 alle 19, ogni impresa avrà un segmento dedicato di 10 minuti durante i quali potrà accompagnare il pubblico alla scoperta dei propri spazi, con video dimostrativi, o realizzare dei minitalk di approfondimento sui temi chiave che rappresentano l’azienda.

RITORNA LA OPEN FACTORY ACADEMY

Dal pomeriggio di venerdì 25 alla mattina di domenica 27 novembre, le aziende interessate potranno accogliere uno o più gruppi di partecipanti al progetto Academy. L’Academy è un programma intensivo che selezionerà i migliori studenti dalle università di tutta Italia e li accompagnerà alla scoperta delle Open Factory. Per ciascun gruppo, composto da 40-45 persone, le aziende interessate potranno organizzare visite o incontri di approfondimento (a seconda del percorso di studio dei partecipanti), ovvero colloqui conoscitivi e attività di scouting. 

COSA FORNIAMO

Il nostro team

  • fornisce tutto il supporto organizzativo e di consulenza, frutto dell'esperienza maturata in questi anni, in modo da aiutare voi e i vostri collaboratori a gestire la giornata
  • coordina tutta la campagna di comunicazione, dall'ufficio stampa centrale ai social media
  • gestisce il servizio di registrazione sul sito e l'interfaccia con il pubblico, in base al numero di turni definiti con l'azienda, fino al momento dell'inizio dell'evento
  • coordina la campagna di comunicazione nazionale
  • fornisce a ogni aziende un kit con tutti i materiali di comunicazione di Open Factory personalizzati con il logo dell’impresa
  • domenica 27 novembre, dalle 14 alle 19, cura la regia e la messa in onda della diretta di Open Factory su Youtube, Facebook, Twitter e Instagram
Open Factory 2021 - Guarda il video della diretta integrale
IL CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

Per questa edizione, il contributo di partecipazione di ogni singola azienda è di:

  • 3.000,00 euro + IVA per la partecipazione esclusiva in presenza
  • 1.500,00 euro + IVA per la partecipazione esclusiva in digitale
  • 4.000,00 euro + IVA per la partecipazione in presenza e in digitale

HANNO GIÀ PARTECIPATO A OPEN FACTORY

Qui di seguito l'elenco delle aziende che hanno partecipato a Open Factory negli ultimi 4 anni. Potrai verificare direttamente con le imprese di tua conoscenza la forza di questa iniziativa: Acqua Panna, Aeroporti di Treviso, Verona e Venezia, Aurora, auxiell, Azzurro Digitale, Barausse, Berto's, Bios Line, BlueBox, Brovedani Group, Buitoni Italia, CAME, Carraro, Centro Carni Company, Colorificio San Marco, Considi, Dallara, Dani, Davines, Draxton, Eni, Facco Gioielli, Fomet, Fraccaro Spumadoro, Gabel, Grandi Molini Italiani, HTC High Tech Consultant, Imperiale Group, Industrial Village, Irinox, Irsap, KE, Keyline, Lago, Lavazza, Legnolandia, Magis, Medio Chiampo, Multiservice, Nice, One Works, Orion Valves, Perugina, Pettenon Cosmetics, Pixartprinting, Poli Distillerie, Porto di Venezia, Ratti, Rimorchiatori Riuniti Panfido, SanPellegrino, Seguso Vetri d'Arte, Stante, Snam, Studio Bonini, Studio Pointer, Tecnoeka, The Bridge Bio, Unox, Veneta Sedie, Versalis, Zordan.

PER INFORMAZIONI
info@italypost.it |  0490991230 | www.open-factory.it
Website
Website
Email
Email
Instagram
Instagram
Facebook
Facebook
Twitter
Twitter